Terra privilegiata dai bikers, paradiso dei sub, "sentiero infinito" per gli appassionati di trekking, l'Isola d'Elba è la meta ideale per chi ama lo sport e desidera vivere una vacanza completa tra natura, mare e… attività fisica. Grazie al clima mite anche in primavera e autunno, ed alle sue incontaminate bellezze naturali l’isola soddisfa sia chi pratica gli sport estremi che gli ospiti più tranquilli: tutti possono praticare ogni tipo di attività all’aria aperta, sotto il profilo delle acque azzurre o sopra le falesie delle sue rocce. Fondali affascinanti, grotte naturali e numerose specie di pesci accolgono ogni anno i sub più esigenti mentre vele gonfie di vento e canoe silenziose ne solcano il mare.
Trekking all’Isola d’Elba Camminare per sentieri all'Elba, è come ripercorrere le origini della storia millenaria dei suoi abitanti: un viaggio nel passato alla scoperta di antichi villaggi, grotte preistoriche, fornaci e fortezze etrusche. Protrete a visitare le cave di granito che hanno dato colonne e monumenti fin dall'antica Roma o le miniere dismesse dove per migliaia di anni è stato estratto il ferro in un susseguirsi di colori surreali, ammirando paesaggi dove potrete rivivere l'epoca delle scorrerie saracene, i campi di battaglia, le fortificazioni e paesi distrutti e ormai dimenticati. Ma il fascino del trekking in questa Isola è l'unicità e la varietà dei suoi scenari, dei suoi colori e dei profumi: in pochi chilometri sono raccolte oltre 150 specie geologiche delle circa 200 conosciute (di cui alcune scoperte per la prima volta proprio all’Elba), dando origine a spiagge, costa e paesaggi sempre diversi; in poche ore di cammino potrete ammirare le diverse varietà di flora passando dalla vegetazione costiera delle spiagge sabbiose o rocciose con i fiori e i profumi di rosmarino, lavanda, ginestra, corbezzolo, ginepro, mirto, alle tipiche vegetazioni della macchia mediterranea dei boschi di querce, di castagni e conifere via via salendo fino alle vette del massiccio del Capanne. Basti pensare che oltre 40 sono le specie solo di orchidee, di cui alcune autoctone. Camminare all'Elba vi farà scoprire e conoscere questo ed altro!
L’isola d’Elba in kayak da mare Se non all'Elba dove? … L'Elba con i suoi 147 km di costa frastagliata, grotte e calette stupende, piccole baie, è il luogo ideale per gli appassionati o per coloro che vogliono praticare la canoa di mare. Le emozioni che questa Isola sa regalare sono uniche e irrepetibili così come lo sono le varietà di paesaggi che incontrerete nel silenzio della navigazione. Pagaiando su acque trasparenti dove i vostri kayak sembreranno sospesi tra cielo e mare, incontrerete dalle spiagge di ghiaia bianca e dai tratti di costa dai riflessi tropicali alle spiagge dorate, alle scogliere granitiche, a paesaggi dove il verde delle vegetazione sembra tuffarsi nell'azzurro del mare. In anfratti esclusivi e angoli di costa raggiungibili solo via mare potrete arrivare ad avvicinare cormorani e marangoni, splendidi gabbiani reali, curiosi e amichevoli, o i più piccoli gabbiani corsi.
|